Vacanza a Montesilvano: cosa fare e dove andare in Abruzzo (2024)

Montesilvano marina, località turistica che si affaccia sul litorale pescarese, è stata di recente inserita tra le 15 spiagge più belle d’Italia da Skyscanner. Scopri cosa fare, dove andare, come divertirti e cosa mangiare in questo tratto di costa abruzzese.

Vuoi trascorrere le tue vacanze al mare in Abruzzo? Ottima idea! In questa regione italiana famosa per le montagne, i borghi, il buon cibo e i laghi, scoprirai un luogo fatto anche di interminabili e animati litorali, di spiagge dorate e di arenilimorbidi e sabbiosi. Alle tue spalle hai gli Appennini e davanti a te la Riviera adriatica. Allora ecco una brevissima guida con tutto ciò che ti serve sapere per la tua vacanza a Montesilvano Marina.

Il lungomare di Montesilvano marina

La spiaggia di Montesilvano, con il suo lunghissimo lido, è una delle più frequentate d’Abruzzo per i suoi comfort, l’accessibilità e i servizi che offre ai turisti che desiderano una vacanza al mare rilassante e divertente sulla riviera adriatica.

Lungo questo litorale, il Club Esse Mediterraneo accoglie tanti ospiti che ogni estate affollano la spiaggia di questa località abruzzese che dista pochi chilometri da Pescara.

La spiaggia di Montesilvano, inserita al tredicesimo posto nella classifica di Skyscanner delle 15 spiagge più belle d’Italia, si distingue per un litorale organizzato, e protetto da un particolaresistema di scogliere che rende il sistema balneare perfetto anche per tutte le famiglie che vanno in vacanza al mare con i bambini.

La spiaggia del Club Esse Mediterraneo
Vista della spiaggia di Montesilvano dal Club Esse Mediterraneo

Litorale adriatico pescarese
Lungomare di Montesilvano

Cosa fare e cosa vedere in vacanza a Montesilvano

Naturalmente l’Abruzzo è bello tutto l’anno, ma il periodo migliore per andare in vacanza a Montesilvano è senza dubbio l’estate, quando la città si anima di iniziative e i vacanzieri si riversano nei locali per ballare, socializzare e godersi la serata in compagnia.

Dista solo 8 chilometri da Pescara (il cui litorale è un tutt’uno con quello di Montesilvano marina), tutti percorribili a piedi o in bicicletta, grazie ad un percorso pedonale e ciclabile che costeggia il lungomare e si dirama per ben sette regioni (Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia). Perciò, se sei amante delle due ruote, delle grandi passeggiate, della natura e dello sport in riva al mare, percorrere la Ciclovia adriatica, conosciuta anche con il nome di Corridoio Verde Adriatico, sarà una vera gioia per l’anima.

Le attrazioni migliori?

Questa località di villeggiatura in Abruzzo offre esperienze e attività che renderanno la tuavacanza a Montesilvano una fonte di ricordi da custodire per tutta la vita: escursioni tra le montagne più autentiche e selvagge della penisola italiana, grandi nuotate con con la Croazia all’orizzonte e notti movimentate dai ritmi più in voga della stagione.

Una vacanza a Montesilvano non è comunque solo spiaggia, sole e mare. Se ami la bellezza architettonica e ti piace conoscere le antiche storie che vengono custodite nei luoghi sacri, situata in uno dei punti più panoramici della città e in prossimità del mare, potrai visitarelaChiesa della Madonna della Neve,rinnovata di recente ein pieno stile settecentesco.

Un tratto della Ciclovia adriatica
Locomotiva a vapore del Museo del Treno

Sorgenti del fiume Pescara
Riserva naturale pineta di santa Filomena

Sfondo del Massiccio del Gran Sasso
Chiesa della Madonna della neve

Ti piace fare trekking e hiking? Ami passeggiare per i lunghi sentieri dei grandi boschi abruzzesi? Beh, questa località ti da il lusso di poter scegliere tra mare e montagna, senza dover rinunciare a uno o all’altro. Infatti, tra i luoghi da visitare vicino a Montesilvano, distante solo 30 km, c’è il Gran Sasso, dove potrai salire per le strade ripide, raggiungere quota 1885 mt e ammirare uno spettacolo naturale da cui poter osservare altopiani dipinti, una vegetazione rigogliosa e ben preservata e sentieri tracciati fino a dove si può scorgere il mare.

E non è tutto!

E perché non fare una tappa a Popoli, alle sorgenti del fiume Pescara, dove l’acqua, di straordinaria freschezza e incredibile limpidezza, rendo possibile lo svilupparsi della vita di diversi tipi di vegetazione che fanno cambiare il colore del letto del fiume, dove ti sarà possibile vedere affiorare le Polle, ovvero il punto in cui l’acqua sorge dalla terra.

Nei momenti in cui vuoi prenderti del tempo per camminare alfresco, c’è la Riserva naturale Pineta di Santa Filomena, che si trova tra la parte a nord diPescarae quella sud del territorio diMontesilvano. La riserva è il luogo ideale anche per fare bird watching, dal momento che tra iPini d’Aleppo potrai cimentarti nell’osservazione di alcune specie di uccelli come la rondine di mare, i mignattini, i gabbiani reali e i cormorani.

Sai che nel 2009 a Montesilvano è stato anche inaugurato il Museo del Treno sfruttando alcune aeree ferroviarie dismesse? No?! Allora devi assolutamente visitarlo per ammirare le locomotive (di cui una a vapore), alcuni carri merci risalenti agli anni Venti e Trenta del Novecento, tristemente noti per le deportazioni deiprigionieri nella seconda guerra mondiale, e altri veicoli di interesse storico.

Montesilvano marina, ideale per una vacanza con bambini in Abruzzo

Il suo vasto lungomare (chiuso al traffico nei periodi estivi) con le tante giostre del luna park e gli arenili grandi e sabbiosi fanno di Montesilvano la meta turistica della riviera adriatica abruzzese più adatta alle famiglie, dal momento che i bambini qui possono giocare in totale sicurezza.

E se soggiorni con ragazzi adolescenti che desiderano fare esperienze avvincenti e da brivido e mettere alla prova la loro intelligenza, allora il consiglio è di visitare l’Enigma Room di Pescara.

L’Enigma room, conosciuta anche come Escape Room, è un gioco innovativo in cui vieni chiuso in una stanza e hai un’ora di tempo per trovare la chiave della porta d’uscita attraverso la risoluzione di enigmi, indovinelli, giochi d’ingegno. Si possono creare squadre da 2 fino ad arrivare a 6 partecipanti e l’età minima richiesta è 15 anni.

Non mancano certo i parchi divertimento a Montesilvano. Potresti optare per Bimbilandia, un parco interamente dedicato ai bambini da 0 a 10 anni, che si sviluppa su una superficie di 1800 mq e dove troverai gonfiabili, piscine con palline, salta-salta, scivoli, jumping e tantissimi altri giochi come mini moto, bici e trattorini.

In alternativa potrai portare i tuoi piccoli a Wonderland, il parco giochi del Città Sant’Angelo Village Outlet, dove nel frattempo tu potrai darti alla pazza gioia, con un po’ di sfrenatoshopping.

In vacanza in Abruzzo con il cane

Il vantaggio di una vacanza a Montesilvano in riva al mare, è che nel contempo puoi godere di tutte le caratteristiche dell’Abruzzo, che viene riconosciuto come un enorme parco naturale che offre una grande varietà di itinerari naturalistici, che nella maggior parte dei casi sono liberamente percorribili con gli animali, consentendoti di visitare l’Abruzzo con il cane in lungo e in largo.

Non troppo distante da Montesilvano marina, nel cuore vivo del lungomare di Pescara, troverai La Prora Beach Village 41,stabilimento balneare dove vengono accettati cani di piccola e media tagliafino a 9kg, dal profilo moderno e lo stile elegante.

Al Club Esse Mediterraneo, come in tutti i villaggi e resort del gruppo, c’è il servizioPet Friendlyper il tuoFidoo il tuoFuffy dove, oltre adammettere i vostri fidi amici pelosi di piccola e media taglia fino ai 20 kg, potrai avere ancheil popolarissimoKIT a 4 zampe, per rendere anche la vacanza a Montesilvano del tuo cane o del tuo gatto più divertente, pratico e colorato.

Cosa mangiare a Montesilvano

La tradizione culinariadi Montesilvano, perla del tratto adriatico abruzzese, è ricchissima e fatta di sapori sia di mare che di terra, di ricette genuine e gusti importanti, custoditi e tramandati, con amore, fedeltà e attaccamento alle proprie radici, da pastori, pasticceri e massaie.

La parte migliore!

Uno dei piatti tipici e più celebri è il brodetto di pesce alle pescarese, pietanza proveniente da una saporita e radicata storia marinara.

Andiamo ancora a Popoli, per farti conoscere i gamberi di fiume, che si possono gustare da soli, in guazzetto o arricchendo un primo. Se invece preferisci la carne, non rimarrai deluso da quello che viene unanimemente riconosciuto come ilre d’Abruzzo,l’arrosticino di pecora, che sarebbe nato proprio nella zona di Pescara.

Brodetto di pesce alla pescarese
Gamberi di fiume

Arrosticini di pecora abruzzesi
Il Parrozzo, dolce tipico del pescarese

Ogni pasto che si rispetti non può che terminare con un bel dolce, che è poi una delle pietanze più conosciute e popolari della riviera adriatica abruzzese: ilparrozzo. Nacque quasi un secolo fa dalla creatività del pasticcere Luigi D’Amico, il quale inviò questa prelibatezza fatta diuova, cioccolato fondente, semolino, buccia d’arancia, mandorle dolci e amari, al suo amico, e illustre poeta, Gabriele D’Annunzio.

Se infine vuoi portarti a casa un pezzo della cucina abruzzese tipica di quest’area, visita l’Enoteca Faieta, dove troverai prodotti caratteristici regionali e idee regalo da abbinare alla tua vacanza a Montesilvano.

Come raggiungere Montesilvano

Ecco il piano:

Come arrivare a Montesilvano in auto

Se arrivi da Nord, dall’autostrada Adriatica A14 in direzione di Ancona, devi prendere l’uscita per Pescara Nord/Città Sant’Angelo e continuare sulla SS 16 in direzione di Montesilvano.

Da Sud invece, prendi l’autostrada Adriatica A14 in direzione Pescara e segui la direzione Pescara Ovest/Chieti per poi prendere la direzione SS 16 e prosegui seguendo indicazioni per Montesilvano.

Come arrivare a Montesilvano in autobus

Per raggiungere Montesilvano marina con i mezzi pubblici, ti invitiamo a consultare il sito delle Autolinee Arpasito informativodelle Autolinee Regionali Pubbliche Abruzzesi. In alternativa potresti consultare il sito delleAutolineeSatam.

Come raggiungere Montesilvano in treno

Alla stazione ferroviaria diMontesilvano fermano solo treni locali, perciò il consiglio è di raggiungere la stazione ferroviaria diPescara, e dal Terminalbus che troverai di fronte, potrai scegliere le coincidenze con gli autobus. Per consultare gli orari dei treni visita il sito web delle Ferrovie dello Stato.

Come raggiungere Montesilvano se viaggi in aereo

Aeroporto di Pescara

Aeroporto di Roma Ciampino

Aeroporto di Roma Fiumicino

LEGGI ANCHE:5 percorsi per fare trekking nelle tue vacanze in Abruzzo

Prenota ora

Oppure contattaci per telefono o via email:

06.45439344

[emailprotected]

Vacanza a Montesilvano: cosa fare e dove andare in Abruzzo (2024)

References

Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Manual Maggio

Last Updated:

Views: 5957

Rating: 4.9 / 5 (69 voted)

Reviews: 92% of readers found this page helpful

Author information

Name: Manual Maggio

Birthday: 1998-01-20

Address: 359 Kelvin Stream, Lake Eldonview, MT 33517-1242

Phone: +577037762465

Job: Product Hospitality Supervisor

Hobby: Gardening, Web surfing, Video gaming, Amateur radio, Flag Football, Reading, Table tennis

Introduction: My name is Manual Maggio, I am a thankful, tender, adventurous, delightful, fantastic, proud, graceful person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.